Rifugio Pontese CAP - Vallone di Piantonetto (TO)
Home » Sci Alpinismo » Punta Ondezana m.3492

Sci Alpinismo

Punta Ondezana m.3492

Punta Ondezana m.3492 - Rifugio Pontese

esposizione: sud, sud ovest, nord

dislivello: 1290 m.

difficoltà: BSA(piccozza e ramponi)

tempo di salita: h.4.30/5.00

note: grande gita!!!!! Se il pendio finale non è sicuro,valida alternativa è il Colle di Teleccio 3312 m

Dal rifugio percorrere in direzione NO il piano fino all'alpe Muanda di Teleccio 2217 m. e lasciandola a sinistra proseguire in direzione della bastionata rocciosa imboccando l'evidente pendio-canale a destra di questa. Salire fino al Piano delle Agnelere su cui molto più a sinistra sorge il Bivacco Carpano, proseguire verso N e deviare a destra superando un canale più ripido per raggiungere il Ghiacciaio di Teleccio. Davanti a noi il Colle di Teleccio m.3304 raggiungibile sci ai piedi. A quota 2200 m. circa deviare a destra ed affrontare il ripido pendio rivolto ad W che porta alla parte superiore meno ripida. Per essa raggiungere la cresta SO e, abbandonati gli sci, salire per roccette  fino alla vetta.